Carne Montana

Questa pubblicità è il primo Carosello televisivo con il personaggio di Gringo. Si ripeterà tutti gli anni fino al 1979, anche dopo la conclusione della rubrica nel 1976 (Produttore GAMMA Film di Roberto e Gino Gavioli)

Essa presenta il prodotto Carne Montana, (lanciata nel 1941 da una società anonima) con uno stile comico. Infatti come protagonista troviamo Gringo, un cowboy del wild west, pronto a sconfiggere il suo peggior nemico, il quale ha addirittura rapito la sua donna. Si incontrano a mezzogiorno, in una piazza deserta per potersi finalmente scontrare in un duello con le pistole, ma appena suona l’orologio del mezzogiorno, Gringo propone di mangiare invece la carne Montana in scatola, buona e perfetta per ogni occasione. Montana, per le proprie produzioni di carni bovine in scatola, utilizza solo materie prime provenienti da allevamenti 100% italiani: caratteristica distintiva sempre più ricercata da un consumatore moderno e attento all’origine dei prodotti che consuma.

Gringo è una pubblicità in cui si intuisce fin da subito lo stile comico. Parte con una piacevole canzoncina, che ovviamente viene cantata da Gringo in persona, e racconta tutta la vicenda. Durante questa pubblicità non puoi non ridere mentre l’autore del testo nel cercare di trovare parole che fanno rima con Gringo arriva addirittura a distorcere le parole usate nella canzone (camera, mingo, ballare il flamingo – flamenco -, sogghigna se spingo, finalmente ti tingo – tengo). E mentre tragici eventi, come il rapimento della donna di Gringo, vengono rappresentati sotto forma di barzelletta, alla fine viene rappresentato il colpo di scena.

Nel bel mezzo del duello, a mezzogiorno, Gringo propone al’improvviso di mangiare la Carne Montana, cambiando completamente argomento, passando dal wild west alle calde tavole italiane e non solo.

Questa pubblicita richiama molto alcune scene dei film del wild west anni ‘50/60 , tra questi , i piu importanti sono quelli di Sergio Leone.

(Luana)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...