Scrittrici e scrittura

In vista dell’incontro con le scrittrici Pergentina Pedaccini Floris e Patrizia Cotroneo Trobetta, autrici del volume intitolato “Leggere per scrivere” vorrei porre una serie di quesiti alle due studiose.

  • Secondo l’ articolo “la fatica di leggere e il piacere della lettura” di Annamaria Testa leggere non è naturale ed è oltremodo faticoso e soltanto leggendo quindi allenando il proprio cervello alla lettura si riesce man mano a trovare sempre meno difficoltà nel farlo. Molte persone al giorno d’ oggi non leggono o almeno leggono il minimo indispensabile, forse proprio perché trovano leggere una fatica da evitare. Quale potrebbe essere, secondo voi un modo per invogliare le persone “non allenate” a leggere?
  • Un metodo che secondo Annamaria Testa invoglia la lettura è leggere ad alta voce ai bambini piccoli prima ancora di sottoporli alla fatica di leggere, ma gli addetti a questi lavori come gli insegnanti potrebbero trovare l’ idea di regalare un po’ del piacere di leggere a chi non sa sperimentarlo attraverso questo metodo stramba, antiquata e bizzarra, ma le idee strambe, antiquate e bizzarre a volte danno risultati al di là delle aspettative. Cosa ne pensate al riguardo?
  • Qual è il genere di libri che vi ha invogliate a leggere?
  • Cos’ è la “lettura attiva”?
  • Come considerate gli altri tipi di scrittura che utilizzano diversi tipi di linguaggi come gerghi, linguaggi scurrili e molto spesso parole inventate?
  • Avete mai pensato che un titolo come “leggere per scrivere” non invogli i giovani con scarso interesse per la lettura a leggere?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...