“Furto aggravato di veicoli”

il

di Davide Papa

Grand Theft Auto è una serie di videogiochi  creati da Rockstar North e Rockstar Leeds e pubblicati da Rockstar Games per pc, play station, smartphone e computer portatili.

I principali ideatori della serie sono Leslie Benzies , Sam Houser e Dan Houser.

La serie consta nei seguenti capitoli:

  • Grand Theft Auto;
  • Grand Theft Auto II;
  • Grand Theft Auto III;
  • Grand Theft Auto: Vice City;
  • Grand Theft Auto: San Andreas;
  • Grand Theft Auto IV; 
  • Grand Theft Auto V;
  • Grand Theft Auto: London 1969;
  • Grand Theft Auto: Advance;
  • Grand Theft Auto: Liberty City Stories;
  • Grand Theft Auto: Vice City Stories;
  •  Grand Theft Auto: Chinatown Wars.

L’espressione Grand Theft Auto è veramente molto diffusa negli Stati Uniti per indicare il furto aggravato di veicoli, crimini.

Per guadagnare soldi all’interno del gioco, il protagonista assiste e si rende complice di conflitti con criminali e gang rivali, portando a completamento le missioni.

Il gioco consiste, quindi, nel completare le missioni sequenziali, riuscire a superarle e salire sempre più in alto di livello. Per completare un livello bisogna raggiungere un certo punteggio; si ottiene, di norma, un punteggio più alto quando si completano le missioni.

Queste ultime si svolgono in strada, dov’è possibile camminare a piedi o con una macchina. Esistono più di 30 modelli fra macchine, camion, pullman, moto, motoscafi ed elicotteri.

Per impadronirsi di un veicolo, basta premere sul tasto del joystick, sia per macchine parcheggiate, sia sbattendo fuori di forza il proprietario. Il gioco permette, inoltre, di possedere numerose armi e numerose auto.

Le armi si possono o comprare in armeria, pagando una somma di denaro, o cercando scatole presenti nel gioco, contenenti armi e munizioni, fra cui: pistole, mitra, e più raramente lanciafiamme e lanciarazzi.

Le casse possono contenere molti altri bonus, come il giubbotto antiproiettile e la mazzetta per la polizia. Il modo più efficace per eliminare una persona rimane quello di investirla.

Tutti i mezzi presenti nel gioco possono esplodere o colpendoli ripetutamente con le armi o speronandoli. Inoltre, i camion sono in grado di distruggere molte altre macchine prima che essi stessi si distruggano.

Il livello del crimine si esprime attraverso le 5 stelline gialle presenti nella parte alta del gioco; più stelline ci sono, più è alto il crimine.

Qualora, si commettesse un crimine, i poliziotti proseguono con l’identificazione e il ritrovamento del criminale. Il crimine viene estinto versando una somma di denaro; quando succede ciò, vengono requisite tutte le armi in possesso.

Infine c’è un ultimo modo per estinguere il crimine, o direi meglio, “fuggire”, ed è proprio quello di andare al point e riverniciare il proprio automezzo. In quel caso la polizia perde le traccie e non è in più in grado di arrestare il criminale. Come già detto e spiegato, la polizia è l’avversario numero 1.

Grand Theft Auto è uno dei giochi più venduti in tutto il mondo, dopo essere venuti a conoscenza di tutte le missioni che si possono attuare, tutti i minuziosi dettagli che il gioco offre e dopo aver letto questo articolo, tutti dovrebbero sapere il motivo per la quale questo gioco è uno dei più venduti in tutto il mondo: ha venduto oltre 250 milioni di copie, ciò rende questa seria la quarta più venduta dopo Mario, Tetris e Pokemon. Tuttavia è vietato ai minori di 18 anni, non giocateci fino a quell’età!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...