Tra la storia e la scuola

il

di Mattia Ledda

Nella mattinata di giovedì 6 giugno la classe 1C IPSASR con l’aiuto della professoressa Fallerini, che ha condotto il progetto, ha creato con la creta delle tavolette “cartigli”, con sopra disegnati dei geroglifici che rappresentavano i nomi dei Faraoni o dei vari re che avevano regnato in quell’epoca. Il progetto è cominciato durante le lezioni di storia durante lo studio delle antiche civiltà e per fare questo progetto ci si è soffermati sugli Egizi.

Gli studenti della 1C si sono preparati allo studio dei geroglifici cercando per ognuno il suo significato. Dopo aver cercato i geroglifici hanno osservato dei cartigli, che sono delle tavolette dove gli egizi scrivevano i nomi dei faraoni, per poi riprodurle con la creta, facendo molta attenzione. Infine sono stati cotti per farli indurire.

Intanto gli studenti hanno fatto delle ricerche sul nome del Faraone cercando la loro vita e il periodo del suo reame. Facendo la decodifica dei geroglifici si è scoperto che ogni figura corrisponde a un simbolo, ma anche ad un suono; poi, tutti i faraoni trovati sono stati suddivisi in antico regno e nuovo regno.

Alla fine del lavoro i ragazzi hanno creato una mostra dove hanno fatto vedere i lavori finiti e completi a tutti, per poi portarli a casa una volta finita la mostra.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...