Biblioteca Xanadu

La Biblioteca dell’IIS “Statista Aldo Moro” si trova al piano terra della sede centrale in Viale della Gioventù, 30 – Fara in Sabina (RI). Il nome nasce dal progetto informatico Xanadu fondato nel 1960 da Ted Nelson. L’idea base dello studioso era di facilitare la scrittura non sequenziale, dando al lettore la possibilità di poter…

Io nel pensier mi fingo…

di Jasmin Falasca 4B ITE (21-22) La società futura che vorrei è una società basata semplicemente sulla libertà, una libertà che negli ultimi due anni abbiamo desiderato tanto e che ci ha insegnato ad apprezzare il suo valore nella nostra vita. Come riportato dall’articolo 13 della Costituzione italiana “la libertà è inviolabile”, dunque ognuno di…

L’Infinito secondo me

di Matteo Tempera Classe 4 B AS 21-22 L’Infinito di Leopardi è senza ombra di dubbio una delle opere più celebri dell’autore e, a parer mio, nella sua semplicità, anche una delle più ardue da interpretare. Durante la poesia si può percepire il “viaggio” che intraprende Leopardi quando la compone, o meglio quando la pensa….