Vi presento Rutilante, il blog creato dalla scuola grazie al progetto PON. Possono partecipare tutti gli alunni della scuola, dai primi ai quinti di ogni indirizzo.
Gli argomenti principali sono la scuola e ciò che accade nel nostro territorio: da una competizione sportiva scolastica ad un incidente stradale.
Per scrivere un articolo si deve avere ben nitido nella mente su cosa si vuole scrivere, il tema principale e quale deve essere la parte “protagonista”, ovvero gli argomenti centrali nel testo. Un articolo deve essere breve e conciso ma allo stesso tempo dettagliato, come ogni cosa deve incuriosire ed è molto importante portare il lettore fino alla fine del pezzo.
Penso che questo progetto insegni molto più di quel che si crede. Porta a cercare i dettagli essenziali e a vedere con altri occhi più curiosi ed investigativi. Insegna ad andare oltre il nostro mondo e saper scrivere su ogni cosa.
Sogno
All’improvviso mi ritrovai in una stanza piena di computer, non sapevo perché fossi lì ma il mio corpo si mosse da solo andandosi a sedere ed accendendo il computer. Fu così che mi addentrai in un mondo che non sapevo di conoscere, articoli di ogni tipo e alcuni firmati da me. Era tutto bellissimo e una curiosità si fece strada in me, volevo saperne sempre di più ed andavo in giro a cercare quello che pensavo fosse importante, ogni dettaglio. In un attimo mi svegliai tornando nel mio letto.
