Sdraiato su due ruote

Il giro d’italia

di Giuseppe Ciriaci

13 maggio 1909, ore 3.00 del mattino, Milano. Quasi 130 persone in bicicletta si affollano nell’oscurità di una notte che di lì a poco lascerà strada al primo albeggiare. E’ la prima edizione del Giro ciclistico dell’Italia, ormai più noto come Giro d’Italia, la corsa in rosa. Vi partecipano in circa 130; lo termineranno meno di 50 ciclisti. Otto tappe, un percorso di 2448 chilometri. Alla fine, a salire sul gradino più alto del podio sarà Luigi G anna, il vincitore del primo Giro d’Italia della storia.

https://alexgiovannini.wordpress.com/storia-sport/breve-storia-del-giro-ditalia/

110 anni dopo il Giro d’Italia è ancora un’attrazione tutta italiana. Ma nel giro d’Italia non ci sono solamente corridori di nazionalità italiana; ai nostri tempi, nel giro attuale, l’italiano più noto è Vincenzo Nibali un grande scalatore e discesista, ma hanno corso anche Primoz Roglic e molti altri. Per consultare tutte le squadre: http://www.giroditalia.it/it/squadra/ .

In questo giro, quindi, ci sono state 21 tappe che percorrono tutta Italia. I ciclisti sono partiti da Bologna fino ad arrivare a Verona, passando per molte regioni italiane, facendo una media di circa 200 km a tappa. Si è partiti il giorno sabato 11 maggio per arrivare domenica 2 giugno nella città di Romeo e Giulietta.

La tappa che è passata vicino a Fiano Romano, Passo Corese, Capena, è stata di circa 235 Km ed ha raggiunto un dislivello massimo di 645 m. Non è molto, ma in questa zona sono pochi i rilievi che raggiungono quote elevate: il massimo è di 2.217 m. del Monte Terminillo.

“Tappa molto lunga sostanzialmente priva di vere asperità altimetriche, ma caratterizzata da una parte finale abbastanza mossa con ultimi chilometri a salire. Primi chilometri lungo le strade maremmane salendo a Manciano per poi attraversare lungo dolci ondulazioni gli abitati di Tuscania e Vetralla e contornare l’agglomerato metropolitano di Roma. A Mentana è posto uno sprint intermedio che prelude al finale (sempre attorno Roma) piuttosto articolato e mosso sia altimetricamente che planimetricamente.”

http://www.giroditalia.it/it/tappa/tappa-4-2019/

Lascia un commento