Booktrailer contro la violenza sulle donne… un esperimento di marketing librario

Cos’è un Booktrailer?

Un booktrailer è un video di pochi minuti realizzato per sintetizzare gli elementi principali di un libro (luogo e anno di pubblicazione, editore, trama, personaggi principali, luoghi di ambientazione, poetica dell’autore, frasi centrali). 

L’uso di suoni e immagini permette di trasmettere questi elementi essenziali senza svelare, o spoilerare, la trama, ma soprattutto  il ricorso alle immagini  e ai suoni permette di suggerire al potenziale lettore l’atmosfera del libro e questo è di forte impatto promozionale, specialmente per la nostra generazione.

Varie sono le app e le piattaforme online che rendono possibile realizzare un booktrailer e oggi se ne avvalgono molti autori per promuovere i loro romanzi su canali  social come Youtube.

Alcune di queste app sono a pagamento e vengono usate prevalentemente da coloro che vogliono poi rendere pubblico sui social il proprio prodotto, ma ne esistono anche di gratuite come Canva che possono essere usate per la didattica o a livello amatoriale.

Seguire la seguente scaletta:

  • Anno di pubblicazione (la prima e l’attuale)
  • Luogo di pubblicazione
  • Editore
  • Sintesi (massimo 500 parole)
  • Personaggi principali, luoghi in cui si svolgono le vicende
  • Poetica dell’autore (cosa voleva dire l’autore quando scriveva il libro)
  • Frase o frasi importanti (almeno due)
  • Selezionare e inserire immagini, suoni, video.

Racconto delle fasi seguite da un gruppo per la realizzazione del Booktrailer 

Dopo aver letto il libro, siamo andati a documentarci su cosa fosse un Booktrailer e sull’obiettivo principale ossia quello di coinvolgere e stimolare la curiosità del lettore verso un libro.

Successivamente abbiamo visionato diversi Booktrailer, utilizzando il canale YouTube per avere un’idea più chiara su cosa potesse attirare un lettore e su quali punti forza andare a lavorare.

Dopodiché confrontandoci con i nostri compagni e le nostre compagne abbiamo progettato il percorso da realizzare.

Servendoci dell’applicazione “You Cut” abbiamo inserito elementi che riportassero al libro, come una canzone del periodo storico, una frase celebre dell’autore, un’immagine o un video che rimandasse ad un luogo.

Inoltre abbiamo inserito dei piccoli audio registrati da noi per cercare di creare un po’ di suspance al futuro lettore.

Lavoro realizzato dalla 5B ITE a.s. 22-23

Lascia un commento