Tolleranza?

di Alnisa Daullja

La tolleranza, nonché la capacità di saper sopportare o rispettare idee altrui, sia esse politiche, religiose, seppur diverse dalle nostre, è tutt’oggi un problema da comprendere e affrontare. 

Questo termine dovrebbe rappresentare situazioni positive, così come dare l’idea di uguaglianza, pacificazione e rispetto per il prossimo: potremmo associarlo al concetto di libertà, in quanto più ci si sente tollerati, ancor più si è liberi di esercitare il proprio pensiero all’interno della società. 

Gli stessi Illuministi, o perlomeno la maggior parte, affrontarono il tema della tolleranza prevalentemente religiosa, respingendo ogni forma di violenza e al contrario, promuovendo la tolleranza tra religioni diverse e l’uguaglianza tra gli uomini. 

Spesso però, sopportare credenze altrui viene visto come un obbligo: ed è per questo che quando la tolleranza non viene esercitata, al contrario si afferma l’intolleranza. In questi casi ci si deve scontrare con una società crudele, basata sullo scatenarsi di guerre civili e morali tra popolazioni ed etnie diverse, così come sul diffondersi del razzismo e delle discriminazioni.

Questa purtroppo è una questione che affligge attualmente molti paesi del mondo, in cui si pensa che le persone, le quali esercitano altre forme di religione, o che abbiano usi e costumi diversi, siano inferiori.

Lo stesso Voltaire, nelle Lettere Filosofiche,  si scaglia contro l’intolleranza religiosa in Francia: il suo è un modo per rivolgersi a Dio, il quale viene invitato a far sì che tutte quelle sfumature come le opinioni, le usanze, le piccole differenze che distinguono l’uomo, non siamo segni di odio e persecuzione. 

In definitiva l’intolleranza è nata insieme all’uomo:  è stato quest’ultimo colui che l’ha esercitata per prima, nonché è lui stesso in grado di mettere fine a queste problematiche di insofferenza e violenza che colpiscono la convivenza civile. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...